La struttura

 

la Struttura de "Il Nido degli Angeli"


"Il Nido degli Angeli" si trova a Pescara in Via Pietro Nenni, 18, nell'area di Porta Nuova denominata "Aternum", nei pressi della nuova "Cittadella giudiziaria" (Il nuovo Tribunale) e della Piscina Provinciale, tra Via Tiburtina Valeria e Via Tirino, in una zona tranquilla, scarsamente trafficata e facilmente raggiungibile dal centro cittadino in pochi minuti sia in auto che con i mezzi di trasporto pubblici.

 
Tanta comodità per te e il tuo bambino. Puoi raggiungerci in:

Autobus: linea GTM n°14 e n°15

Treno: dal 2005 la nuova fermata "San Marco" della linea metro-ferroviaria Teramo-Pescara-Chieti, proprio di fronte al nostro Nido, offre un'opportunità in più di collegamento.

Automobile: il Nido dispone di uno spazio interno riservato al parcheggio temporaneo delle vetture dei clienti, oltre a numerosi posti auto liberi per tutto l'arco della giornata siti nella stessa strada.
 

Il Giardino


 

Al piano terra di uno stabile di recente costruzione il vostro sguardo sarà certamente catturato dai vivaci colori delle nostre tende da sole. Nel giardino sono presenti un bel gazebo in struttura lignea e giochi per bambini posti su di un ampio prato erboso. Quest'area di verde attrezzata di oltre 210mq, ad uso esclusivo del Nido, rappresenta uno spazio indispensabile per i nostri piccoli ospiti, soprattutto durante la bella stagione. Questo spazio è accessibile direttamente dall'interno del Nido, ed è delimitato nella sua interezza da una recinzione costituita da paletti prefabbricati, al cui interno è stata applicata una rete plastificata, a maglia quadrata fitta, come ulteriore protezione per i bambini. Dall'esterno, attraverso un cancelletto pedonale, si accede all'area giardino da dove, previo riconoscimento, si passa all'ingresso del Nido riservato ai bambini e ai loro accompagnatori.

 

 

Area Interna


 

La struttura si presenta molto ampia e luminosa con una superficie interna di circa 300mq.
Si individuano i seguenti ambienti:

  • sala dell'accoglienza;
  • il salone polivalente;
  • l'angolo della psicomotricità;
  • la stanza dei centri di interesse;
  • i bagni con fasciatoi e mini guardaroba;
  • la zona refezione;
  • la stanza della nanna.

A completamento della dotazione strutturale del Nido, nella parte retrostante del locale, con relativo ingresso destinato ai dipendenti, trova spazio la zona dei servizi costituita da:

  • una cucina attrezzata con elettrodomestici ed arredi in acciaio inox;
  • un locale wc con relativo antibagno e uno spogliatoio, destinato al personale lavorante;
  • un ripostiglio.
Inoltre, sempre con accesso separato sul fronte strada di via Pietro Nenni, è individuato un ambiente ufficio, in grado di accogliere anche le riunioni del corpo insegnante, all'interno del quale è stato individuato un "Laboratorio" per lo svolgimento di attività specifiche e differenziate (che mirano alla stimolazione della creatività ). Gli uffici amministrativo/gestionali si trovano al primo piano dello stesso stabile, con accesso separato rispetto ai locali del Nido.

 
 

Area Accoglienza


 

Questo ambiente è il luogo della separazione e del ritrovo, dopo la giornata al Nido, tra genitore e bambino. Al suo interno si respira un'atmosfera di benvenuto, grazie alle pareti ricche di immagini e colori e all'esposizione dei disegni e dei lavori dei bambini, che accolgono i nostri piccoli ospiti. Nell'area accoglienza, ogni bambino ha a disposizione un proprio angolo personale in cui riporre scarpine, calzini, tutto ciò che non serve durante la permanenza al Nido, come anche altri effetti personali. Ogni spazio riservato è contrassegnato dal nome di ciascun bambino. Questa stessa stanza viene anche utilizzata per lo svolgimento delle attività progettuali e delle attività extra. A servizio di questa area è inoltre presente un bagnetto wc ad uso esclusivo dei bambini.

 
 

Salone Polivalente


 

L'ambiente, polifunzionale, è dotato di un arredamento consono agli scopi. Parte del salone è occupato da grandi tavoli di forma circolare con sedioline regolabili in altezza per medi e grandi. Tali arredi, realizzati tutti in legno, nel corso della giornata sono utilizzati dai piccoli come piani di appoggio per le loro attività e, all'ora del pranzo e della merenda, si fanno tavole imbandite di buona pappa! Il restante spazio libero dell'ambiente viene destinato ed allestito di volta in volta per altri usi e momenti didattici.

 
 

Salone dei Centri d'Interesse


 

E' l'ambiente più ampio della struttura. Si tratta di uno spazio attrezzato principalmente per il gioco simbolico. La sala è divisa in "angoli" che vengono denominati: angolo cucina, angolo lettura, angolo dei travestimenti, angolo del teatro.

  • Angolo cucina: in questo spazio è allestita una vera e propria cucina , interamente in legno e realizzata a misura di bambino. Nelle credenze sono riposti piccoli piatti, pentole, teiere e teglie; sulle mensole sono disposti contenitori di pasta e legumi, un'oliera e un cestino contenente riproduzioni in plastica di alcuni alimenti. In cucina sono presenti anche una lavatrice, un'asse da stiro e uno stendibiancheria;
  • Angolo dei travestimenti: è il luogo in cui si possono trovare abiti e accessori vari con i quali i bambini si travestono e giocano a "far finta di.....";
  • Angolo lettura: è sicuramente lo spazio più adatto per il relax. Si caratterizza per la presenza di un morbido tappeto , numerosi cuscini e comode poltrone sulle quali i bambini possono adagiarsi per godersi una piacevole lettura;
  • Angolo del teatro: per tutti i bambini che amano raccontare e rappresentare simpatiche scenette l'angolo del teatro è il posto ideale! Un grande sipario rosso offre la scena a burattini e marionette che prendono vita nelle mani dei bambini.
  • Angolo delle bambole
 
 

Sala Refezione dei Piccoli


 

L’ambiente è dotato di un arredamento consono agli scopi. Parte della sala è infatti occupata da tavoli di forma semicircolare con sedioline ad incastro per i più piccini. Tali arredi, realizzati tutti in legno, permettono il primo momento di autonomia per i nostri ospiti più piccoli. Inoltre, i tappeti in materiale anallergico, utilizzabili all’occorrenza, occupano il restante spazio libero dell’ambiente destinato per altri usi e momenti didattici.

 
 

Stanza della Nanna


 

Un particolare riguardo è stato dato alla zona nanna, la cui superficie è stata interamente ricoperta con gli originali “tatami” giapponesi (stuoie in paglia di riso intrecciate con le fibre di una pianta denominata Rgusa). Questi costituiscono un isolante naturale che permette di garantire un perfetto equilibrio termo-igrometrico (temperatura – umidità) all’interno della stanza. A completarne la dotazione ci sono poi i “futon” giapponesi che, adagiati sul tatami, costituiscono dei materassi rigidi ed elastici in grado di mantenere la posizione corretta della colonna vertebrale e di favorire il sonno dei bambini.

 
 

Area Fasciatoi


 

I cambi dei bambini sono effettuati in questa stanza, uno spazioso antibagno appositamente arredato con adeguati fasciatoi, appendini personalizzati per gli asciugamani dei singoli bambini, e relativi contenitori per creme intime, lozioni e spazzolini. I cambi dei bambini ( pannolini e biancheria intima di ciascuno ) sono riposti ordinatamente dentro grandi armadi con spazi personalizzati, senza rischio di confondere gli effetti personali dei piccoli. Dall’antibagno, attraverso due porte, si accede direttamente ad un locale wc per disabili, con water ed ampio lavabo quotidianamente usato per il lavaggio totale dei bambini o delle loro parti intime, ed al bagno dei piccoli, con lavabi e water realizzati a misura dei nostri più autonomi ospiti.

 

Vi aspettiamo in Via Pietro Nenni 18 a Pescara.


Telefono 085.4311558 - Mobile: +39 333.4326025