Il Nido

Il Nido degli Angeli... il futuro inizia da qui !

Elinor Goldschmied, una tra le più note pedagogiste, afferma che il Nido è un servizio per le bambine e i bambini integrato nella vita della comunità che può divenire un' importante risorsa locale per il loro sviluppo, a condizione che il lavoro tenga conto di almeno quattro concetti base:

 
Il bambino piccolo deve essere considerato una nuova persona in formazione, necessitante non solo di cure fisiche, ma anche di rapporti umani significativi, che attivino fin dai primi mesi la sua capacità di sviluppo mentale.
 

 
I genitori devono essere considerati collaboratori attivi nella cura e partecipi all'educazione del proprio figlio.
 

 
Che si realizzi un percorso di monitoraggio e valutazione costante, attraverso momenti di formazione e di supervisione del lavoro svolto.
 

 
Che il Nido acquisisca una visibilità sociale.
 
Ha scritto Maria Montessori che l'obiettivo a cui puntare è lo studio delle condizioni necessarie per lo sviluppo delle attività spontanee dell'individuo, è l'arte di suscitare gioia ed entusiasmo per il lavoro. Bisogna essere consapevoli che l'interesse spinge ad una spontanea attività poichè questa è la vera chiave psicologica dell'educazione. Lo sforzo del lavoro, dello studio, dell'apprendere è frutto dell'interesse e niente si assimila senza sforzo. Ma sforzo è ciò che si realizza attivamente usando le proprie energie e ciò a sua volta si realizza quando esiste interesse. Colui il quale nell'educare cerca di suscitare un interesse che porti a svolgere un'azione e a seguirla con tutta l'energia, con entusiasmo costruttivo, ha svegliato l'uomo. Interesse, attività e sforzo sono i caratteri del lavoro spontaneo e autoeducativo nel quale il bambino si immerge con entusiasmo e amore, rivelando e costruendo le qualità superiori dell'uomo. "Aiutami a fare da solo" non è solo uno slogan pedagogico, ma una domanda posta dalla natura stessa del bambino. Il compito dell'educatore è quello di liberare il bambino da ciò che ostacola il disegno naturale del suo sviluppo.

La nostra storia

La storia de' "Il Nido degli Angeli" ha inizio tra il 1999 ed il 2000 quando cominciammo a riflettere sulla sempre crescente necessità di alcuni genitori di affidare i propri figli ad Asili Nido. Avviammo allora una serie di studi e ricerche, soprattutto in relazione ai bisogni e alle necessità dei bambini nell'affrontare per la prima volta il distacco dalla mamma e dal papà . Parallelamente, operammo ulteriori e fondamentali indagini sulle problematiche legate al rispetto dei requisiti tecnico-funzionali, imposti da normative sempre più attente alla accoglienza della prima infanzia. Nel 2002 fu fondata la Lucy & Company Snc congiuntamente al nostro progetto che, man mano, si andava concretizzando: una struttura sicura, accogliente, a norma di legge e, soprattutto, un luogo dove prendersi cura dei nostri bambini con il "cuore" (naturalmente un cuore di mamma!). Trovato l'edificio idoneo, compatibile con le disposizioni legislative vigenti, lo adeguammo con una progettazione d'interni accurata e finalizzata a farlo diventare, anche visivamente, un vero Nido, e non una semplice scuola per la primissima infanzia. E' così che il 15 settembre 2003 aprì per la prima volta le sue porte "Il Nido degli Angeli": un Nido d'infanzia all'avanguardia nell'area metropolitana di Pescara, nato dal sogno di una mamma, realizzato con l'impegno e la serietà dei Soci fondatori e che oggi si avvale della professionale collaborazione di personale qualificato.

La Carta dei Servizi

Oggi la ricerca di una migliore qualità di vita assorbe la maggior parte del nostro tempo e delle nostre energie. Per noi parlare di qualità significa una cosa sola: occuparci del benessere dei nostri bambini e soddisfare le esigenze di tutti i genitori. Per questo abbiamo deciso di introdurre la "CARTA dei SERVIZI". Si tratta di un documento che informa di tutti i servizi che vengono offerti all'interno della nostra struttura e del modo in cui questi sono erogati. E' uno strumento di informazione riguardo tutto ciò che viene fatto continuamente per garantire e mantenere alto lo standard di qualità dei servizi stessi, come tutte le innovazioni che vengono apportate nei servizi. In questo senso, la Carta dei Servizi è un documento dinamico che prevede nella sua stesura la collaborazione di tutte le figure operanti nella struttura, ciascuna per l'ambito che le compete. La scelta operata dalla Lucy & Company Snc di fornire "Il Nido degli Angeli" di una Carta dei Servizi nasce, pertanto, dall'esigenza di garantire trasparenza e attendibilità alle famiglie, grazie anche alla possibilità di verificare la qualità e l'efficienza dei servizi che ne "Il Nido degli Angeli" vengono quotidianamente offerti ai genitori e ai bambini, e di confrontarsi con l'azienda. Sempre con la massima attenzione a rispondere a tutte le richieste ed alle necessità di ciascuna famiglia.

La Nostra Mission

Il Nido è il luogo del vivere quotidiano pensato per crescere e stare bene insieme, dove si possono sperimentare giochi, affetti ed apprendimenti nel rispetto dei diritti e dei bisogni di ciascuno. E' un luogo di cura dove i bambini sono al centro delle attenzioni delle loro educatrici, con le quali i genitori possono sempre condividere pensieri e opinioni. E' questo che abbiamo deciso di realizzare: un luogo di benessere, dove i bambini e le bambine possano vivere buone relazioni ed esperienze interessanti. Il nostro obiettivo è fornire un servizio educativo che risponda ai bisogni dei Vostri piccoli dai tre mesi ai tre anni di età , favorendone un equilibrato sviluppo sia fisico che psicologico. Abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per assicurare un ambiente che stimoli i processi evolutivi e conoscitivi, valorizzando l'unicità dell'individuo. In linea generale il percorso educativo proposto prevede una prima fase di inserimento/ambientamento durante il quale il personale in servizio si preoccupa di fornire un'accoglienza adeguata al bambino/a ed alla sua famiglia, tutelando i tempi e le abitudini personali. Quando il bambino ha familiarizzato con la nuova realtà , accettando le dinamiche presenti nell'organizzazione quotidiana del Nido e avendo esplorato sufficientemente spazi e materiali a sua disposizione, il bambino avrà il compito di interiorizzare le regole minime previste dal contesto sociale in cui è stato inserito. Successivamente verrà dato l'avvio ad un percorso didattico, differenziato in base alle Sezioni ed ai gruppi cui viene rivolto, in cui sono specificati gli obiettivi che l'educatrice di riferimento desidera raggiungere con i bambini che le sono affidati. Così facendo "Il Nido degli Angeli" costituisce un'opportunità per il potenziamento dell'apprendimento, dell'esplorazione e del confronto di esperienze, conoscenza, affettività e solidarietà relazionale del bambino. Grazie a questa strutturazione del lavoro si valorizza l'identità personale e si aiutano i bambini a seguire percorsi equilibrati di socializzazione, a superare ogni forma di difficoltà e ad acquisire le abilità , le conoscenze, le dotazioni affettive e relazionali utili per costruirsi un'esperienza di vita ricca, originale e armonica.

Lo staff

La nostra Equipe è una rete di professionisti che collaborano tra loro con lo stesso obiettivo: la crescita del bambino.

Come iscriversi

A "Il Nido degli Angeli" sono ammessi alla frequenza tutti i bambini da 3 mesi a 3 anni. Ai genitori che decidono di iscrivere i loro bambini presso la nostra struttura, consigliamo di prendere appuntamento per avere informazioni dettagliate sul tipo di servizio offerto e visitare la struttura. Gli orari, le modalità di funzionamento del servizio e quelle di frequentazione, sono in linea con quelle previste per il Nido di infanzia.

Per ulteriori informazioni contattateci ai seguenti recapiti:

  • Telefono e fax: 085.4311558
  • Cellulare: 333.4326025
  • Email: info@ilnidodegliangeli.it
 

Oppure scriveteci qui:

 
 

 

Orari di Apertura e Modalità di Frequenza

Il Nido degli Angeli è regolarmente aperto a partire dalla prima settimana di Settembre fino al 31 di Luglio. Il calendario delle chiusure è definito all'inizio dell'Anno Educativo, presentato alle famiglie ed al personale, in sede di riunione e affisso nella bacheca degli avvisi della sala accoglienza.

  • Giorni di apertura: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 18.00.
  • Giorni di riposo: Sabato, Domenica e festività nazionali.
  • Chiusura estiva: mese di Agosto, salvo diverse indicazioni della Direzione.
  • Calendario Chiusure Festività : scaricalo qui

I genitori possono scegliere diverse formule di frequenza a seconda delle proprie esigenze:

 
Part Time solo Mattina: dalle ore 7.30 alle ore 13.30
Full Time16.00: dalle ore 7.30 alle ore 16.00
Full Time 17.00: dalle ore 7.30 alle ore 17.00
Full Time 18.00: dalle ore 7.30 alle ore 18.00
 
 
Per un buon funzionamento del Nido si raccomanda sempre il rispetto degli orari.

Entrata:
- mattina: 7.30 - 9.00 (eventuali ritardi devono essere comunicati telefonicamente al Nido entro le ore 9.15)

Uscita:
- mattina: 13.00 - 13.30
- pomeriggio: dalle 15.30 ogni mezz'ora, 16.00 - 16.30 - 17.00 - dalle 17.30 uscita libera fino alle 18.00

Desideriamo rassicurare i genitori circa la nostra completa disponibilità a venire incontro a qualsivoglia esigenza di orario.
 
NB: I bambini non possono essere ritirati da estranei.
Qualora i genitori siano impossibilitati al ritiro del proprio bambino sono obbligati ad informare le educatrici ed a presentare i documenti di identificazione dei soggetti delegati unitamente ad una autocertificazione che autorizzi tali soggetti al ritiro del bambino.
Se il bambino viene ritirato da un minorenne - mai minore di 17 anni - E' indispensabile che questi sia munito dell'autorizzazione scritta dei genitori del piccolo.

Per nessun motivo le educatrici affideranno il bambino a persone estranee e comunque non autorizzate.

Vi aspettiamo in Via Pietro Nenni 18 a Pescara.


Telefono 085.4311558 - Mobile: +39 333.4326025