Il Nido degli Angeli - Asilo Nido d'Infanzia 0 - 3 anni - Formazione - Corsi Pre Parto - Pescara ">

Il Nido degli Angeli...il futuro inizia da qui !

 

Elinor Goldschmied, una tra le più note pedagogiste, afferma che il nido è un servizio per le bambine e i bambini integrato nella vita della comunità che può divenire un'importante risorsa locale per il loro sviluppo, a condizione che il lavoro tenga conto di almeno quattro concetti base:

 

  1. Il bambino piccolo deve essere considerato una nuova persona in formazione, necessitante non solo di cure fisiche, ma anche di rapporti umani significativi, che attivino fin dai primi mesi la sua capacità di sviluppo mentale.
     
  2. I genitori devono essere considerati collaboratori attivi nella cura e partecipi all'educazione del proprio figlio.
     
  3. Che si realizzi un percorso di monitoraggio e valutazione costante, attraverso momenti di formazione e di supervisione del lavoro svolto.
     
  4. Che il nido acquisisca una visibilità sociale.

 

Ha scritto Maria Montessori che l'obiettivo a cui puntare è lo studio delle condizioni necessarie per lo sviluppo delle attività spontanee dell'individuo, Ã¨ l'arte di suscitare gioia ed entusiasmo per il lavoro. Bisogna essere consapevoli che l'interesse spinge ad una spontanea attività poichè questa Ã¨ la vera chiave psicologica dell'educazione. Lo sforzo del lavoro, dello studio, dell'apprendere è frutto dell'interesse e niente si assimila senza sforzo. Ma sforzo è ciò che si realizza attivamente usando le proprie energie e ciò a sua volta si realizza quando esiste interesse. Colui il quale nell'educare cerca di suscitare un interesse che porti a svolgere un'azione e a seguirla con tutta l'energia, con entusiasmo costruttivo, ha svegliato l'uomo. Interesse, attività e sforzo sono i caratteri del lavoro spontaneo e autoeducativo nel quale il bambino si immerge con entusiasmo e amore, rivelando e costruendo le qualità superiori dell'uomo. "Aiutami a fare da solo" non è solo uno slogan pedagogico, ma una domanda posta dalla natura stessa del bambino. Il compito dell'educatore è quello di liberare il bambino da ciò che ostacola il disegno naturale del suo sviluppo.

 

 

undefined


Il Nido degli Angeli




by Lucy & Company snc - P.Iva 01647410685

Via Pietro Nenni 18, Pescara
Tel. 085.4311558 - Cell. 333.4326025
e-mail: info@ilnidodegliangeli.it
©Copyright 2004 2014 - Tutti i Diritti sono riservati

Sito Realizzato con ®