Il Nido degli Angeli - Asilo Nido d'Infanzia 0 - 3 anni - Formazione - Corsi Pre Parto - Pescara ">

Vuoi aprire un Nido di Infanzia? Questo è il nostro mestiere.

L'avvio di un Nido d'Infanzia è l'attività imprenditoriale più appassionante per chi ama il mondo dell'infanzia ma sicuramente la più ostica e complicata per l'ottenimento delle autorizzazioni e per la sua buona gestione nel tempo.
Molto spesso accade che educatrici, mamme e semplici amanti dei bambini decidono di intraprendere questo cammino alla cieca, sottovalutando molti aspetti i quali, se presi seriamente in considerazione fin dall'inizio con esperti del settore, evitano brutte sorprese inaspettate o impreviste (poiché non conosciute).
Infatti, l'aspetto più trascurato in questo settore è l'imprenditorialità.
Avviare un Asilo Nido significa diventare imprenditori di noi stessi e questo non ce lo insegna nessuno.

Potrebbe sembrare un discorso troppo venale, ma parliamoci chiaro: se il nido non funziona bene a livello imprenditoriale CHIUDE!
Potreste pensare: si, ma se mi affido a voi, sicuramente ci sarà un costo e quindi il mio risparmio dov'è?
La nostra consulenza non dovrebbe essere considerata un costo, ma un importante investimento.
Chi apre un nido d'infanzia senza esperienza, con molte probabilità, spende inutilmente tempo e denaro poiché ricade sempre nel tranello del "fai da te" credendo che ciò potrebbe portare sicuramente ad un grande risparmio. Ma poi, inevitabilmente, si ritrova ad affrontare situazioni gestionali gravose dalle quali non riesce più ad uscire.
Potreste scoprire, infatti, che non tutti i professionisti che collaboreranno con voi (vedi: Commercialisti, Consulenti del Lavoro, etc.) sono preparatissimi in materia. Ci vorrebbe effettivamente qualcuno che solo inizialmente li sappia indirizzare al meglio per far si che non si commettano errori dall'atto costitutivo al progetto del Nido.
Quindi le nostre attenzioni sono offerte sia a livello progettuale che gestionale. Purtroppo le autorizzazioni si ottengono a seguito di ispezione solo quando la struttura è già pronta. Il "Fai da Te", in questo caso, è molto pericoloso poiché se il Nido non sarà progettato a regola d'arte (non esistono Leggi che spiegano dettagliatamente a livello funzionale come deve essere un nido), la povera imprenditrice di turno dovrà investire ulteriore denaro per ri-adattare l'edificio prima di aprire. Inoltre, nonostante i nidi d'infanzia siano sempre in forte crescita, i Comuni si ritrovano ancora con liste di attesa molto lunghe. Per questo motivo in molte Città Italiane c'è la possibilità di avviare una collaborazione tra Comune e Nido d'Infanzia Privato dove quest'ultimo accoglie bambini non rientrati al Nido comunale per mancanza di posto. Ciò significa poter godere di finanziamenti Regionali che aiutano economicamente le strutture.
In sintesi, le opportunità di lavoro ci sono, in particolar modo nel Centro e Sud Italia (comprese le Isole), dove il numero dei servizi per l'infanzia è decisamente più ridotto rispetto al Nord.

Se amate questo mondo, non necessariamente dovrete aprire un Nido. Le opportunità sono molte e diverse tra loro: Centro Giochi, Ludoteche, Nidi Famiglia, Micronidi. Ricordatevi però, qualunque di queste attività scegliate, il denominatore comune è: lavorare con BAMBINI e con le loro famiglie, il che significa prendere coscienza che bisognerà avere molta responsabilità e molte doti relazionali e conoscenza gestionali che non possono appoggiarsi all'IMPROVVISAZIONE.
 

 

undefined


Il Nido degli Angeli




by Lucy & Company snc - P.Iva 01647410685

Via Pietro Nenni 18, Pescara
Tel. 085.4311558 - Cell. 333.4326025
e-mail: info@ilnidodegliangeli.it
©Copyright 2004 2014 - Tutti i Diritti sono riservati

Sito Realizzato con ®